FAI IL PIENO DI ENERGIE! – RICARICATI PER UN’ESTATE AL TOP CON I CIBI CONTRO LA STANCHEZZA!

Il cado afoso delle giornate estive potrebbe causare spossatezza, stress, sbalzi d’umore e molti altri fattori che possono influenzare negativamente le nostre giornate tipo. Per vivere al meglio questo periodo dell’anno è necessaria una ricarica energizzante! In questo articolo suggeriamo i migliori cibi contro la stanchezza.

Per vivere al meglio questo periodo dell'anno è necessaria una ricarica energizzante! In questo articolo suggeriamo i migliori cibi contro la stanchezza.

La stanchezza, oltre a ridurre le nostre prestazioni mentali, influisce negativamente sul nostro aspetto fisico. Borse e occhiaie sono il primo campanello d’allarme da non sottovalutare! Come rimediare? Prendersi qualche ora di tempo da dedicare a noi stesse non è un’impresa facile, perciò è necessario ricaricarsi naturalmente con gli alimenti giusti!

SISTEMA NERVOSO

I più conosciuti alimenti naturali  energizzanti, sono quelli che agiscono sul sistema nervoso. Stiamo parlando di caffè, the e cioccolato. Le sostanze contenute in questi alimenti anti-stanchezza, generano i seguenti effetti:
-incremento di adrenalina e noradrenalina
-dilatazione dei vasi sanguigni con un conseguente aumento dell’ossigeno in circolazione
-aumeto del battito cardiaco
-aumento della velocità del metabolismo
Questi fattori hanno un impatto molto forte sul nostro organismo perciò è consigliabile non abusare di queste sostanze. Il rischio è quello di incorrere nell’indesiderato effetto contrario, ovvero: tachicardia, tremori, ipertensione, mal di testa ed insonnia.  Pertanto, consigliamo il consumo di questi alimenti energizzanti solo in caso di necessità effettiva. Il nostro organismo si abitua alle sostanze che assumiamo regolarmente ed abusarne potrebbe non fornire più l’effetto desiderato.

 

FRUTTA SECCA E CALORIE

Come ben sappiamo, la “caloria” non è altro che un’unità di misura dell’energia. I cibi sono caratterizzati dal loro contenuto calorico: ossia dalla quantità di energia che possono offrire all’organismo in relazione alla quantità consumata. La frutta secca è un grande alleato contro la stanchezza grazie proprio al grande contenuto calorico fornito al corpo.
SFATIAMO UN MITO! Le calorie non fanno male e se vengono assunte nel giusto dosaggio non fanno nemmeno ingrassare. Dovremmo consumare in egual misura le stesse calorie che consumiamo giornalmente.
Anacardi, arachidi, semi di girasole, mandorle, noci e nocciole, pinoli, pistacchi, semi di sesamo e di zucca, sono tutti frutti ricchissimi di vitamine e minerali che possiedono un naturale effetto anti-stress. Gustali come snack energizzante!

FRUTTA FRESCA

Tra i molti frutti a disposizione, le banane possiedono uno straordinario potere energizzante e sono sicuramente uno dei più efficaci cibi contro la stanchezza. Il frutto agisce stimolando il sistema nervoso, aumentando la forza e la resistenza psichica. Inoltre, come ben sappiamo, le banane contengono un grande concentrato di potassio e sali minerali. Componenti essenziali per la forza fisica. Si tratta di un frutto ricco di fibre che rende sazi per un lungo tempo, viene assorbito lentamente dall’organismo e ciò consente una fonte di energia sana e duratura.

 

Etichettato , , , , ,

Lascia un commento