TERMINI E CONDIZIONI D’USO

Introduzione
Le presenti condizioni di vendita (di seguito solo “Condizioni Generali”) disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da www.e-cosmetic.it. Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi tramite il sito www.e-cosmetic.it e secondo le procedure ivi indicate, tra il venditore E-COSMETIC ( di seguito solo “E-COSMETIC”) e il Cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali.
Accettazione delle condizioni di vendita
1. Il contratto stipulato tra E-COSMETIC e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di E-COSMETIC, la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
2. Se il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del D.lgs. n. 185/1999 sulle vendite a distanza.
3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
Modalità di acquisto
1. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di E-COSMETIC al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili all’indirizzo www.e-cosmetic.it così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni tecniche inserite nel sito www.e-cosmetic.it riproducono fedelmente quelle di beni inseriti a catalogo. E-COSMETIC, pertanto, si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti, senza necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto (Glossario, Guida all’acquisto, ecc…) sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.
2. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da E-COSMETIC mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di ricezione dell’ordine e un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con E-COSMETIC. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Il Cliente potrà inoltre verificare lo stato del suo ordine accedendo all’area web a lui dedicata alla voce “Stato ordini”.
3. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, E-COSMETIC si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente.
4. Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, e non comprendono eventuali oneri di sdoganamento per le consegne in Paesi fuori dall’Unione Europea. E-COSMETIC si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso. Nel caso in cui venga pubblicato un prezzo errato e/o chiaramente irrisorio, per qualsivoglia ragione (errore nei nostri sistemi, errore umano, ecc..) , l’ordine sarà annullato, anche in caso di convalida iniziale.
5. Nel sito www.e-cosmetic.it sono visibili le quantità di prodotto disponibili al momento dell’ordine. Poiché il contemporaneo accesso di molti utenti-clienti e la contemporanea possibilità di ordini “on line” modificano la disponibilità del prodotto, E-COSMETIC non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata.
6. Su determinati prodotti, oggetto di promozioni di prezzo, E-COSMETIC si riserva il diritto di accettare gli ordini riducendone le quantità, previa comunicazione e accettazione da parte del Cliente, in difetto della quale l’ordine dovrà ritenersi annullato.
Modalità di pagamento
Gli acquisti effettuati sul sito www.e-cosmetic.it possono essere pagati tramite bonifico anticipato, carta di credito, PayPal e, se l’importo dell’acquisto non supera i 250,00 euro, anche in modalità contrassegno nel territorio italiano.
La scelta del pagamento mediante contrassegno comporta un costo aggiuntivo di 2,50 euro e il pagamento al corriere deve essere fatto esclusivamente in contanti (non sono accettati assegni).
Bonifico Bancario Anticipato
I prodotti vengono impegnati fino al ricevimento del numero CRO che prova il pagamento. Il bonifico deve essere effettuato entro 7 giorni dall’ordine. L’invio di quanto ordinato avviene solo all’atto dell’effettivo accredito sul c/c di SIRIO B srl che deve avvenire entro 10 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine, decorsi i quali, l’ordine viene ritenuto automaticamente annullato.
La causale del bonifico bancario dovrà riportare il numero di riferimento dell’ordine che viene rilasciato nella mail di conferma ordine.
Le coordinate bancarie su cui effettuare i bonifici sono:
IBAN: IT 03 A 02008 12011 000104032400
Banca d’appoggio: UNICREDIT BANCA
INTESTATARIO: SIRIO B s.r.l.
Carta di Credito
Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, l’istituto bancario di riferimento provvede ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’acquisto effettuato.
L’importo relativo alla merce evasa viene addebitato sulla carta di credito del Cliente al momento dell’effettiva evasione del bene ordinato.
Le carte di credito accettate sono tutte quelle che si appoggiano ai circuiti Visa, Mastercard.
In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione di E-COSMETIC, la stessa contestualmente richiederà l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato. L’annullamento dell’ordine è possibile fino al momento in cui lo stesso non è ancora in preparazione in magazzino. Lo stato dell’ordine è chiaramente visibile nell’area “Stato ordini” e non è più annullabile se appare l’indicazione “Ordine in lavorazione”. I tempi di svincolo, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Richiesto l’annullamento della transazione, in nessun caso E-COSMETIC può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.
Nell’eventualità che l’ordine del Cliente risulti ancora aperto oltre il 23° giorno dalla data di inoltro, E-COSMETIC provvede comunque all’addebito sulla carta di credito del Cliente dell’importo di propria spettanza, anche se in anticipo sulla consegna materiale della merce, al fine di evitare la scadenza di autorizzazione della transazione (24 giorni).
E-COSMETIC si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, E-COSMETIC si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.
In nessun momento della procedura di acquisto E-COSMETIC è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, in quanto vengono digitate direttamente sul sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione (con elevatissimi sistemi di sicurezza); non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di E-COSMETIC contiene, né conserva, tali dati.
In nessun caso E-COSMETIC può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati su www.e-cosmetic.it.
PayPal
In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell’ordine il Cliente viene indirizzato alla pagina di login di PayPal. L’importo relativo all’ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine. In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione di E-COSMETIC, l’importo sarà rimborsato sul conto PayPal del cliente.
L’annullamento dell’ordine è possibile fino al momento in cui lo stesso non è ancora in preparazione in magazzino. Lo stato dell’ordine è chiaramente visibile nell’area “Stato ordini” e non è più annullabile se appare l’indicazione “Ordine in lavorazione”.
Richiesto l’annullamento della transazione, in nessun caso E-COSMETIC può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte di PayPal.
In nessun momento della procedura di acquisto E-COSMETIC è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente. Non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di E-COSMETIC contiene, né conserva, tali dati. Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal il Cliente riceverà un’email di conferma da PayPal.
Carta Postepay
Permette di ricevere pagamenti con le carte prepagate PostePay di Poste Italiane.
I prodotti vengono impegnati fino al ricevimento del documento che prova il pagamento. Il pagamento deve essere effettuato entro 7 giorni dall’ordine. L’invio di quanto ordinato avviene solo all’atto dell’effettivo accredito sul c/c di SIRIO B srl che deve avvenire entro 10 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine, decorsi i quali, l’ordine viene ritenuto automaticamente annullato.
La causale del pagamento dovrà riportare il numero di riferimento dell’ordine che viene rilasciato nella mail di conferma ordine.
Modalità di acquisto e di utilizzo del Buono Acquisto
Modalità di acquisto
Il Buono Acquisto può essere acquistato soltanto attraverso la pagina www.e-cosmetic.it. Completato l’acquisto di un buono, viene inviato all’indirizzo email del destinatario indicato dall’acquirente un codice di attivazione che ne consentirà l’accredito e l’utilizzo. Il destinatario deve quindi disporre di un indirizzo email valido e accesso a Internet. E-COSMETIC si riserva di modificare le seguenti regole e condizioni a propria discrezione e senza preavviso.
Modalità di utilizzo
Il Buono Acquisto può avere una scadenza variabile a seconda delle condizioni commerciali sottoscritte dal cliente al momento dell’acquisto.
Il Buono Acquisto può essere frazionato e può essere utilizzato per effettuare più ordini per un valore totale superiore al Buono Acquisto.
Il Buono Acquisto non è cedibile a terzi, può essere utilizzato esclusivamente per acquistare beni in vendita all’interno del sito www.e-cosmetic.it e non può essere convertito in contanti o essere utilizzato per l’acquisto di altri buoni acquisto.
In caso di acquisti di valore totale superiore a quello del Buono Acquisto, sarà necessario pagare la differenza per il completamento dell’ordine, scegliendo una modalità di pagamento tra quelle disponibili.
Il diritto di recesso non sarà applicabile all’acquisto dei buoni. Il diritto di recesso è garantito al destinatario del Buono Acquisto, qualora sia in possesso delle caratteristiche necessarie a termini di legge.
E-COSMETIC non è in alcun modo responsabile per l’eventuale furto di un Buono Acquisto o per l’utilizzo fraudolento dello stesso.
E-COSMETIC non è in alcun modo responsabile per l’eventuale smarrimento o cattivo utilizzo del codice di attivazione relativo a un buono acquisto.
I Buoni Acquisto sono cumulabili con tutti gli altri sconti e promozioni presenti sul sito e, qualora se ne riceva più di uno, con altri Buoni Acquisto.
Sicurezza delle transazioni
Le transazioni on-line con Carta di Credito vengono effettuate direttamente sul sito della Banca, tramite un Server Sicuro che adotta il sistema di protezione SSL (Secure Socket Layer). Questo protocollo, certificato Verisign, permette di comunicare in una modalità progettata per evitare l’intercettazione, la modifica o la falsificazione delle informazioni. E-COSMETIC non viene a conoscenza dei dati delle Carte di Credito utilizzate dai Suoi clienti.
Modalità di consegna
E-COSMETIC può accettare ordini solo con consegna nel territorio Europeo.
Per ogni ordine effettuato su www.e-cosmetic.it, E-COSMETIC emette fattura del materiale spedito. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.
Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine. Nessuna spesa o commissione ulteriore è dovuta a E-COSMETIC ma rimangono a carico del cliente finale tutti gli oneri di sdoganamento della merce nel caso di consegne in Paesi fuori EU. La merce viaggia con imballo realizzato direttamente da E-COSMETIC in scatole di cartone opportunamente chiuse. I tempi di consegna della merce ordinata sono puramente indicativi e ammontano a circa 2-6 giorni.
Gli stessi potranno subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell’Autorità. La consegna standard, salvo diverso accordo scritto fra le parti, avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì.
Nessuna responsabilità può essere imputata a E-COSMETIC in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna della merce ordinata.
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
– che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in fattura;
– che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato;
Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura “ritiro con riserva” sull’apposito documento accompagnatorio e confermati, entro 8 giorni mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere, il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio. Nel caso specifico di pacco danneggiato scrivere “ritiro con riserva perché il pacco è danneggiato”. E’ inoltre richiesta l’apertura di una pratica di anomalia presso E-COSMETIC, contattando gli indirizzi email presenti nella sezione Contatti.
Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro otto giorni dal ricevimento.
Eventuali danni o anomalie occulti dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio.
E’ inoltre richiesta l’apertura di una pratica di anomalia presso E-COSMETIC, contattando gli indirizzi email presenti nella sezione Contatti.
Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.
Tempi di evasione dell’ordine
Con “tempi di evasione dell’ordine” si intende l’intervallo di tempo che trascorre dalla ricezione dell’ordine alla consegna del prodotto al corriere.
Tutti gli ordini, contenenti prodotti disponibili a magazzino, di cui è pervenuta la conferma del pagamento entro le ore 12.00 di un giorno lavorativo, vengono affidati al corriere entro le 72 ore lavorative successive.
Spese di spedizione
Le spese di consegna sono chiaramente indicate su ciascun articolo e si basano su un calcolo peso/volume stabilito con il corriere che si occupa della consegna. Ove possibile le spese di spedizione potranno essere cumulate. Dove il rapporto peso/volume cresce proporzionalmente al numero di oggetti acquistati, le spese di spedizione per più oggetti si potrebbero sommare. E-COSMETIC si riserva di variare le spese di spedizione senza preavviso al variare delle condizioni di utilizzo e al variare dei contratti con i vari vettori. Occasionalmente E-COSMETIC potrà fare campagne di vendita con spese di trasporto gratuite, senza che questo pregiudichi la capacità di E-COSMETIC di chiedere un contributo al cliente per le spese di imballo e trasporto.
Diritto di recesso
1. Ai sensi dell’art. 64 e segg del D.lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine a E-COSMETIC un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 3.
2. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà seguire la procedura descritta nella sezione FAQ “Quali sono le procedure per effettuare un reso”. Il reso dovrà essere accompagnato dalla nota cartacea contenente il numero di autorizzazione, in duplice copia, di cui una all’interno e una all’esterno dell’imballo. La merce resa dovrà pervenire ad E-COSMETIC entro 10 giorni lavorativi a:
E-COSMETIC
Vicolo Bianchetti, 14
31100 Treviso, Italia
3. Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
– il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato
– il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione);
– le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
– la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
– in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, E-COSMETIC darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
– E-COSMETIC non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
4. E-COSMETIC provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla data di ricevimento della merce, previa comunicazione di recesso, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente-SWIFT dell’intestatario della fattura).
5. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui E-COSMETIC accerti:
– il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
– uno stato di sporcizia del prodotto dovuta al suo utilizzo, che ne abbia compromesso l’integrità.
Le spese ed i rischi del trasporto per la restituzione sono integralmente a carico del Cliente. La restituzione di prodotti non integri o deteriorati non sarà accettata da E-COSMETIC e verrà restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, E-COSMETIC provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Garanzie
Tutti i prodotti commercializzati da E-COSMETIC sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore ai sensi del D.lgs. n. 24/02. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà insieme ai beni acquistati. Il Cliente potrà sempre scaricare dal sito www.e-cosmetic.it le fatture relative ai suoi acquisti, accedendo all’area riservata.
Limitazione di responsabilità e utilizzo del sito
E-COSMETIC si impegna affinché il contenuto del presente sito sia quanto più possibile aggiornato ed accurato; tuttavia declina ogni responsabilità diretta ed indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per ogni danno, sia esso diretto, incidentale, consequenziale o indiretto, nonché per perdite o per danneggiamento di dati, perdita di profitti, avviamento, affari o opportunità, per eventuali imprecisioni, errori, omissioni nei contenuti e nei dati pubblicati sul Sito, o in relazione al suo utilizzo, ovvero dall’impossibilità di utilizzo del Sito o dei contenuti ivi pubblicati ed ancora dall’accesso a siti terzi resi disponibili tramite collegamenti ipertestuali, o dal relativo utilizzo, ovvero dall’impossibilità di utilizzo degli stessi o dei contenuti ivi pubblicati.
E-COSMETIC si impegna, a rimuovere con la massima sollecitudine consentita, a seguito di segnalazioni, i contenuti ritenuti lesivi a proprio insindacabile giudizio o, comunque, dichiarati tali con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria.
La presente sezione del Sito può essere modificata in qualsiasi momento. E’ onere degli Utenti prenderne costante visione. L’utilizzo del Sito costituisce comportamento concludente avente valore di piena ed incondizionata accettazione delle clausole sopra riportate
Privacy
I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti da E-COSMETIC e trattati su supporti informatici, al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto concluso con il Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. E-COSMETIC garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al D.lgs. N. 196 del 30.06.03. Titolare del trattamento dati è SIRIO B s.r.l., San Marco 4892, 30124 Venezia (VE) Italia, nella persona che di volta in volta ha la rappresentanza legale, salvo che non sia nominato un responsabile ai sensi della dell’art. 29 del D.lgs. n. 196/2003.
Al cliente, in ogni momento, spetta il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione scritta da inviarsi alla sede legale di E-COSMETIC. Al cliente, il quale dichiara di aver ricevuto l’informativa ai sensi dell’art. 13 e sui diritti allo stesso spettanti, ai sensi dell’art. 7 del D.lgs. n. 196/2003, ha il diritto di accedere ai propri dati secondo le modalità ivi previste. Le comunicazioni Marketing verranno inviate solo dietro esplicito consenso del Cliente rilasciato unitamente all’autorizzazione al trattamento ed all’invio nel modulo di registrazione online.
Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a SIRIO B s.r.l., San Marco 4892, 30124 Venezia (VE) Italia.
Giurisdizione e Legge applicabile
Il contratto di vendita tra il Cliente e E-COSMETIC s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella di Venezia.